Concerto Steve Arvey Blues Band

L'evento della categoria Concerti si svolge a Roma

Informazioni generali

Dove: Big Mama

Indirizzo: Roma (RM). Vicolo S. Francesco a Ripa, 18

Quando: 24 febbraio 2007 alle ore 22:00

Modalità: Ingresso con tessera stagionale 13 Euro

Web: www.bigmama.it

Telefono: 06-5812551

Recensione dell'evento

immagineSteve Arvey è un veterano della scena di Chicago da oltre 27 anni, ha cominciato la sua formazione musicale suonando come sideman per molte leggende del Blues.
Link sponsorizzato
Durante la sua carriera ha registrato 10 CD e 2 album e si è esibito in tutti i maggiori festival del mondo, affascinando il pubblico dall'Australia, alla Scozia, passando per l’Irlanda, L'Inghilterra e gli Stati Uniti.
Steve, che suona un blues sia elettrico che acustico, detiene il record di presenze al Chicago Blues Festival con 7 anni di performance dal 1998-2005; oltre a ciò è molto attivo nella formazione musicale in molte scuole, con corsi per tutti quelli che vogliono avvicinarsi al blues.

“Ho cominciato a suonare seriamente quando avevo 18 anni, poi all’università a Gainesville Florida ho incontrato John Vilardo, la prima persona con la quale io abbia mai improvvisato. In quello stesso periodo ho avuto un nuovo inquilino, Ben Andrews, chitarrista di Washington che suonava country, blues e ragtime.
Ben mi ha fatto conoscere grandi country bluesmen come Charley Patton, Robert Johnson, Bukka White e Leadbelly giusto per nominarne alcuni.
Quando ho sentito Leadbelly per la prima volta mi è sembrato che la mia vita intera stesse cambiando. Un'altra persona di Gainesville che mi ha influenzato molto agli inizi della mia carriera è stata Chuck Barrelhouse.
Chuck aveva una grande collezione di dischi e suonava nella Blues Band di Robert Hunter un sassofonista cieco che aveva lavorato con la Bobby "Blue" Band negli anni sessanta.
Quando Chuck partì per Seattle, Ben ed io formammo un'altra band per accompagnare Robert Hunter”.


Qualche anno dopo Arvey fa ritorno a Chicago, dove comincia ad accompagnare leggende della scena blues del calibro di Hubert Sumlin, Jimmy Rogers, Big Smokey Smothers, James Homesick, Andrew Brown, Lefty Dizz, Big Moose Walker, BB Big Voice Odum, Detroit Jr, Lovie Lee, Carey Bell, Big Jack Johnson, Sam Carr, Frank Frost, Lester Davenport. Eddie Taylor, Sam Lay, Eddie Clearwater, Abb Locke, Hip Linkchain, Sammy Lawhorn, Jr Wells, Sammy Fender e tanti altri.
Dopo queste esperienze Arvey forma la sua band, West Side Heat , con la quale registra il suo primo album. Il gruppo è molto attivo e assieme suona dappertutto.

Attualmente è uno dei bluesman più attivi dell’area di Chicago.


Mappa per raggiungere l'evento