Aulularia di Plauto

L'evento della categoria Spettacoli teatrali si svolge a Roma

Informazioni generali

Dove: Teatro Romano di Ostia Antica

Indirizzo: Roma (RM). Via dei Romagnoli, 717

Quando: 05 agosto 2013 alle ore 21:15

Modalità: Biglietto € 16/25

Web: www.ostianticateatro.it

Telefono: 06-5650071

Recensione dell'evento

immagine Un giorno il vecchio Euclione trova una pentola d’oro dalla quale non riesce più a separarsi per il timore che qualcuno gliela
Link sponsorizzato
sottragga all’ improvviso. Ed è proprio in uno di questi giorni che il vecchio e ricco Medoro si decide a chiedere in sposa la figlia di Euclione, Fedria. I due vecchi si accordano immediatamente per celebrare il matrimonio il giorno stesso. A questo punto entra in scena Strobilo, il servo del nipote di Megadoro, Liconide, giovane che è segretamente innamorato di Fedria all’ insaputa dello zio. Infatti Euclione, timoroso che la manovalanza giunta per i preparativi possa sottrargli la pentola, si decide a nascondere il prezioso oggetto prima nel tempio della città e poi nel bosco, dove Strobilo lo seguirà per derubarlo. Liconide si reca allora dal vecchio Euclione per chiedere in sposa la figlia (che nel frattempo sta per diventare madre proprio a causa del giovane), e dopo un divertente siparietto frutto dell’equivoco, l’anziano genitore concederà la mano della figlia al giovane. Intanto il servo Strobilo tenterà di vendere la pentola proprio al suo padrone in cambio della libertà, ma questi gli ordinerà di rendere la pentola al suo legittimo proprietario. E sarà proprio questo gesto ad addolcire le intemperanze di Euclione che non solo acconsentirà al matrimonio ma che donerà inoltre la preziosa pentola come dote della figlia Fedria.
“Aulularia” è una delle commedie che più ha influenzato il teatro seicentesco ma anche il cinema moderno. Vero è che “L’Avaro” di Molière è di fatto quasi una copia autentica dell’opera di Plauto e che a rifarsi all’ “Aulularia” è anche il film di Totò “47 morto che parla” al Paperon de’ Paperoni di Topolino della Walt Disney.

TEATRO EUROPEO PLAUTINO DI SARSINA
CAMILLO GRASSI – MASSIMO BONCOMPAGNI
AULULARIA
di Plauto
Regia Cristiano Roccamo



Mappa per raggiungere l'evento